top of page
Immagine del redattoreGiovanna Pinna

Salute del cavo orale: vitamine e sali minerali

Mantenere la salute dei denti è fondamentale per avere un corpo sano ed evitare di incorrere ad infiammazioni e patologie di vario genere.

Ci sono però sostanze presenti in natura che possono essere assunte tramite il cibo e che ci facilitano il compito.

In primis, è inutile dire che curare la propria igiene orale quotidiana è essenziale per preservare nel tempo il nostro sorriso.

Lavare i denti per almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e collutorio deve essere una regola imprescindibile da seguire.

Per rafforzare lo smalto dentale bisogna utilizzare il dentifricio e collutorio a base di fluoro.

Ma la salute dei denti avviene anche e sopratutto a tavola, apportando attraverso il cibo la giusta quantità di sali minerali ( calcio, magnesio), collagene e il giusto apporto di vitamine.


SALI MINERALI


Il calcio è conosciuto come un minerale essenziale per la salute delle ossa, ma in pochi sanno che è indispensabile anche per rafforzare la struttura dentale. Con una carenza di calcio si è maggiormente esposti al rischio di malattie gengivali e carie.

Il calcio possiamo assumerlo oltre che sotto la forma di integratori, anche attraverso cibi quali i fagioli, mandorle, semi di lino, verdure a foglia verde, latticini.

Anche il magnesio va assunto quotidianamente bilanciato con il calcio.

Quasi la metà della popolazione soffre di carenza di magnesio.

Il magnesio lo possiamo trovare nella frutta secca, verdura a foglie verdi e nei fagioli.



COLLAGENE


Il collagene fa parte degli elementi organici della dentatura, il nostro organismo è in grado di produrlo naturalmente. La produzione di collagene si riduce però con l’avanzare del tempo. Ma niente paura! Ci sono alcuni cibi che ne stimolano la produzione.

Lo troviamo infatti nei prodotti di origine animale e anche in quello vegetale (salmone, peperoni rossi, maiale, pollo, uova e pomodori) .

Il collagene è molto importante , è un po' il “collante” del nostro organismo, per questo motivo, la sua assunzione può essere anche integrata attraverso specifici prodotti che troviamo in commercio che ci aiuteranno a mantenere le gengive sane, e cercare di evitare la caduta dei denti.



LE VITAMINE


Tutte le vitamine sono essenziali per il nostro organismo, ma in particolar modo per la salute della bocca lo sono le vitamine A, C, D.

È possibile trovare la Vitamina A in tutti i frutti di colore arancione come carote, patate dolci, nel pesce e nei tuorli d’uovo. La vitamina A protegge la salute delle gengive in quanto stimola la produzione salivare, in caso di infiammazione può aiutare nel processo di guarigione.


La Vitamina C è indispensabile nella formazione del collagene e del tessuto connettivo gengivale.

Si tratta di una vitamina fondamentale per la salute dei denti. In pazienti con malattie gengivali avanzate, sono stati infatti riscontrati bassi livelli di Vitamina C .

La troviamo nelle arance, nei kiwi, pomodori e limoni.

La Vitamina D è in grado di favorire l’assorbimento del calcio, essenziale per i denti e per le ossa. La troviamo nel pesce, nelle uova, nei formaggi o attraverso integratori.

Può essere assunta anche attraverso l’esposizione al sole: per una produzione adeguata di Vitamina D infatti, si consiglia l’esposizione al sole per almeno 15 min al giorno nelle ore più calde.

Rimani connesso!












14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page