top of page
Immagine del redattoreAriela Vianello

Riabilitazione completa arcate edentule: All on 4

Aggiornamento: 26 mag 2022

La procedura consiste nell’inserimento di 4 impianti in titanio nell’osso mandibolare e mascellare del paziente, al fine di creare una base solida per la successiva applicazione protesica.

La tecnica dei 4 impianti con protesi fissa è sicuramente una delle più utilizzate a livello implantologico come soluzione per il ripristino della propria dentatura.

Si tratta di una soluzione a lungo termine che consente di ancorare la protesi in modo saldo e resistente con ottimi risultati estetici.

E’ una tecnica chirurgica rapida, ormai consolidata, relativamente semplice da eseguire.

Il paziente in breve tempo riprende la sua naturale funzionalità masticatoria.

Prima di procedere all’intervento con il metodo All-on-4®, viene eseguita un’accurata pianificazione del trattamento da parte del chirurgo orale: il primo passaggio della terapia odontoiatrica è una visita iniziale finalizzata a verificare lo stato di salute generale del paziente. Viene in seguito effettuato un approfondito esame radiografico per la valutazione della quantità e della qualità dell’osso e si acquisiscono le impronte delle arcate dentarie.

Viene eseguito anche un esame TAC ai denti che, con un software particolare, consente una visione tridimensionale della bocca del paziente.

Attraverso questa indagine, è possibile osservare con precisione lo scheletro delle mandibole e dei mascellari in forma reale e simulare l’impianto, scegliendone in anticipo dimensione, lunghezza e inclinazione. Si tratta di una moderna tecnica digitale che agevola il lavoro del dentista e offre molti vantaggi al paziente.

Si utilizza un nuovo e moderno programma informatico, che permette di progettare al computer l'intervento chirurgico e sapere, in anticipo, dove posizionare gli impianti.

Come si svolge l’intervento ?

L’intervento si svolge di norma con una semplice anestesia locale, ma in casi particolari o complessi si può ricorrere alla sedazione cosciente, così da evitare al paziente stati di stress e ansia.

Gli impianti dentali all on four sono perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso.  L’impianto endosseo diventa così parte dell’organismo, riabilitando l’arcata superiore compromessa. Con controlli clinici regolari, una buona igiene orale e salvo particolari cambiamenti di salute generale, un impianto può non avere limiti di tempo.


Quante visite sono neccessarie?

Sono neccessarie 5 visite.


1 VISITA – 3 GIORNI

In prima visita dopo le consultazioni con i nostri specialisti, vengono inseriti i primi 4 impianti nella mascella superiore.

Il giorno dopo nella mascella inferiore e dopo il terzo giorno e la visita di controllo, il paziente e' libero per i prossimi 3 mesi.


2 VISITA – 3 MESI DOPO

Nella seconda visita si fa la panoramica di controllo, dopodiche' vengono aperti gli impianti ed inseriti gli adattatori gengivali.


3 VISITA – 14 GIORNI DOPO

Gli adattatori gengivali devono rimanere nell'impianto per un minimo di 14 giorni dopodiche' il paziente ritorna e si prendono le impronte.


4 VISITA – 1 SETTIMANA DOPO

In quarta visita viene fatta la prova del lavoro, la masticazione e l'occlusione.

In questa fase il paziente sceglie il colore dei denti.


5 VISITA – LAVORO DEFINITIVO – 1 SETTIMANA DOPO

In quinta visita viene inserito il lavoro definitivo fissato sugli impianti.

DURATA DELLA TERAPIA 4/5 MESI.


COSTO PER MASCELLA 4500€.



216 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page