top of page
Immagine del redattoreAriela Vianello

Lo spazzolino da denti: quale scegliere?

Aggiornamento: 19 mar 2021

Lo spazzolino è lo strumento il cui uso è indispensabile per garantire l’igiene e la salute di denti e gengive.

Sin da piccoli ci è stata insegnata l’importanza del suo utilizzo per prevenire malattie parodontali e carie che sono la causa di maggiore della perdita dei denti da adulto.

Il primo spazzolino da denti che più assomiglia a quelli in uso oggi risale alla fine del 1400 ed è originario della Cina.

Era composto da un manico in legno con attaccate delle setole rigide naturali di origine animale.

Oggi si trovano in commercio una varietà di spazzolini sia manuali che elettrici differenti tra loro in base a setole, manico e materiali di composizione.

L’offerta è varia e vasta, ma qual è il miglior spazzolino da denti?

Per chi ha i denti sensibili per esempio è consigliato uno spazzolino con le setole medie o meglio ancora morbide, chi invece non ha nessun tipo di problema può usare quelle più rigide.

Anche se le molte persone preferiscono le setole rigide pensando che puliscano meglio e più in profondità, queste sono fortemente sconsigliate dai dentisti che incentivano invece l’uso spazzolini dotati di setole morbide, per evitare di danneggiare, a causa dell’eccessiva rigidità e troppa pressione esercitata durante la pulizia, lo stato di salute di smalto dentale e gengive.

Per quanto concerne il materiale delle setole, è preferibile quello sintetico a quello naturale perchè quest’ ultimo trattiene i batteri aumentando la probabilità di sviluppare carie.

Passiamo ora alla testina dello spazzolino, questa dovrebbe essere di una misura tale da poter facilmente accedere a tutti gli angoli della bocca anche quelli più difficili, deve essere poi arrotondata, per non infiammare con le manovre della pulizia palato e gengive.

E’più efficace lo spazzolino elettrico oppure quello manuale?

Lo spazzolino elettrico riesce a rimuovere quasi il totale della placca batterica grazie alle sue migliaia di oscillazioni al minuto, contro il circa 70% che viene invece rimossa da quello manuale, inoltre la testina di quello elettrico è molto più piccola e a forma arrotondata per una pulizia più profonda del cavo orale.

Questo non significa che lavando i denti con lo spazzolino manuale la pulizia non sia efficace:

se questa è eseguita in modo corretto anche il semplice spazzolino manuale fa il suo dovere in modo eccellente.

Per pulire bene i denti è necessario spazzolarli per almeno 3 minuti minimo 2 volte al giorno, il movimento deve essere sempre verticale e : dalla gengiva al dente.

Da non dimenticare che anche la lingua va spazzolata, esistono appositi pulisci-lingua oppure spazzolini che ne sono provvisti, questo per eliminare i batteri presenti sulla superfice della lingua ed evitare spiacevoli problemi di alitosi.

Un fatto è certo, qualunque sia la vostra preferenza riguardo allo spazzolino è opportuno sostituirlo ogni 3/4 mesi per garantirne la sua massima efficacia.

Rimani connesso!

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page