top of page
Immagine del redattoreAriela Vianello

La malattia dei tessuti del parodonto

Aggiornamento: 19 mar 2021

La parodontologia studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.

Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e il legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi, dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.

La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, e queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono la parodontite e la gengivite.

La malattia parodontale è uno dei problemi più frequenti che portano i pazienti dal dentista. Il problema si presenta con gengive sanguinanti, infiammazione accompagnata da un odore spiacevole.

Tutto questo è il risultato della presenza di batteri tra il dente e la gengiva.

Con l'igiene orale superficiale si accumula la placca e il tartaro dentale. Il tartaro irrita i tessuti molli che portano ad infiammazione e sanguinamento.

Se la condizione non viene trattata, l'infiammazione si diffonde al tessuto connettivo che supporta il dente e indebolisce il suo attaccamento all'osso della mascella.

I fattori che favoriscono la parodontite e le persone che sono a maggior rischio sono:

  • Persone stressate ( caduta del sistema immunitario )

  • Predisposizione genetica

  • Patologie sistemiche tra cui il diabete

  • Fumatori

  • Igiene orale inadeguata, irregolare e superficiale

❝ TI OFFRIAMO UN`ESPERIENZA DAL DENTISTA STRESS FREE. ❞


La nostra clinica Vi  darà in tempo una diagnosi che Vi permetterà di iniziare subito la terapia mediante la quale si cercherà di rigenerare il parodonto dentale infetto e infiammato in modo da salvare il dente.

Senza intervento professionale può portare ad una perdita totale dei denti.

La malattia gengivale invece va oltre la bocca ed è un'infezione batterica attiva che ha accesso a tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno!

I batteri coinvolti nella malattia delle gengive sono molto mobili. Possono nuotare controcorrente e colonizzare altre aree del corpo.

In effetti, i depositi di placca  nella bocca,  sono gli stessi tipi di placca che si trovano nelle pareti delle arterie in chi soffre di malattie cardiache.

Considerando che questi batteri nella bocca viaggiano attraverso il flusso sanguigno, è logico che la malattia delle gengive possa influenzare il resto del corpo.


RICHIEDI UN PREVENTIVO, e scopri i nostri servizi o tramite e-mail ariela.vianello@gmail.com oppure tramite whatts app 3490809556





12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page