top of page
Immagine del redattoreAriela Vianello

Il diastema dentale

Aggiornamento: 19 mar 2021

Il diastema dentale è lo spazio tra i due denti incisivi superiori centrali, chiamato comunemente anche “finestra”, rappresenta un problema per lo più estetico per chi ne è affetto.

Non per tutti però rappresenta un difetto, infatti molte star come Madonna, Eddy Murphy, Vanessa Paradis hanno fatto di questa particolarità un segno distintivo esibendolo con stile.


LE CAUSE

La causa principale del diastema è dovuta ad un rapporto non proporzionale tra denti e mascella, ovvero, una distribuzione dei denti sulla stessa mantenendo uno spazio eccessivo tra dente e dente.

Questo può dipendere da:

☞ una mascella troppo grande

☞ denti troppo piccoli rispetto alla dimensione della mascella

☞ scarso sviluppo degli incisivi

☞ spessore e lunghezza del frenulo gengivale che ne ostacola l’avvicinamento

Una volta che il dentista ne avrà individuato la causa, proporrà al paziente la soluzione più appropriata.


COME ELIMINARE LO SPAZIO TRA I DENTI

Le soluzione per risolvere questo tipo di inestetismo sono diverse; l’ortodonzia rappresenta uno dei principali rimedi. Sta al medico decidere se ricorrere al classico apparecchio ortodontico oppure a quello invisibile.

Quando la causa del diastema è invece il frenulo, cioè è la gengiva in eccesso a causare l’allontanamento degli incisivi, è necessario prima rimodellare la gengiva attraverso un intervento chiamato frenulectomia, per poi procedere con l’ortodonzia.

In casi particolari la soluzione al diastema può essere rappresentato dal posizionamento delle faccette dentali, corone in ceramica oppure nei casi più estremi dagli impianti dentali.

Le faccette dentali sono dei “gusci” in ceramica che ricoprono il dente originale aumentando la dimensione dello stesso e coprendo quindi gli spazi in eccesso.

Con l’utilizzo delle faccette dentali si può risolvere il problema in tempi brevi.

Questo tipo di soluzione viene proposta quando gli incisivi oltre che distanti siano anche usurati o comunque compromessi. Le corone in questo caso andranno ad incapsulare i denti rovinati, risolvendo completamente il problema.

Infine, nei casi più gravi, cioè quando i denti sono completamente irrecuperabili, è consigliato sostituire i denti rovinati con degli impianti dentali, in modo da ripristinare le giuste proporzioni per un sorriso senza imperfezioni.

Affida la tua salute dentale a specialisti capaci ed esperti, disponibili e cortesi e in grado di soddisfare le tue esigenze.

Chiama il 3490809556 e prenota il viaggio gratuito!


CON NOI VIAGGI SEMPRE GRATIS!

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page