top of page
Immagine del redattoreAriela Vianello

Chiururgia orale: tipi di interventi

Aggiornamento: 19 mar 2021

Molto spesso prima di decidere a fare il viaggio dentale, i pazienti mi contattano per inviarmi le loro panoramiche o preventivi gia' fatti, per ricevere un piano di terapia con ben precisati i costi di ogni servizio.

Oggi mi soffermo sui servizi di chirurgia orale, i quali sono quelli piu' frequentemente effettuati come l'inserimento dell'impianto dentale, la differenza nei tipi di impianti, la ricostruzione ossea e il rialzo del seno mascellare.

Purtroppo non tutti sono candidati per l'implantologia e cio' significa che non tutti avranno la possibilita' di ricevere un lavoro fisso.



Un impianto dentale è come una radice artificiale e viene inserito chirurgicamente nell’ osso mandibolare o mascellare, per tenere un dente singolo o un ponte di denti sostitutivi.

Gli impianti dentali possono essere un'opzione per le persone che hanno perso un dente o diversi denti a causa di malattie periodontali, lesioni o qualche altra ragione , per la restituzione della funzione masticatoria.

Il candidato ideale per l'implantologia dentale deve essere in buona salute generale e orale.

L'osso deve essere adeguato (min 8mm) in quanto necessario per sostenere l'impianto.

I migliori candidati hanno tessuti e gengive sane prive di malattie parodontali. Gli impianti sono connessi con i tessuti gengivali e con l'osso.

Nelle nostre cliniche troverete esperti dentali specializzati proprio in questi settori, con un' esperienza di lavoro da 35 anni che Vi faranno avere denti che sguardano e si sentono proprio come i denti naturali.


Il chirurgo orale e l'odontoiatra lavoreranno insieme per rendere i Vostri sogni realta'!


Ci sono vari tipi di impianti dentali che posso essere inseriti: - nell'osso: questo è il tipo di impianto più comunemente usato.Viene chirurgicamente impiantato nella mascella. Ogni impianto puo’ tenere uno o più denti protesici.

Questo tipo di impianto è generalmente usato come alternativa per i pazienti con ponti o protesi rimovibili.

- sull'osso: questo tipo di impianto invece, viene posto sulla parte superiore della mascella con una struttura metallica detta anche toronto bridge, che sporge attraverso la gengiva per tenere la protesi.

Questo tipo di impianto viene usato sui pazienti che non sono in grado di portare protesi convenzionali e che hanno un'altezza ossea minima.

Le nostre cliniche utilizzano i migliori impianti in titanio e zirconio, tedeschi e svizzeri: Nobel Biocare, SGS, Dentium, Strauman.

L’impianto non e’ una sostituzione per i denti malati ma solo per quelli mancanti!


Rialzo del seno mascellare

La chiave per un’ implantologia di successo è la quantità e la qualità dell'osso in cui deve essere posizionato l'impianto.

La mascella superiore è sempre stata una delle aree più difficili per il posizionare degli impianti dentali, a causa della vicinanza al seno mascellare.

Se l’osso si ritira come conseguenza della malattia parodontale o della perdita dei denti, in questo caso l’intervento impiantologico non puo’ essere effettuato.

L'unica soluzione e’ l’intervento chirurgico del rialzo del seno mascellare: rialzando il seno per il posizionamento degli impianti dentali.

La tecnica piu’ comunemente usata inizia con un'incisione nella cavità del seno, molto simile ad una porta a trappola, e lo spazio sottostante viene riempito con l’osso artificiale.

Infine, l'incisione viene chiusa e il tempo di guarigone varia da 6 a 8 mesi prima che gli impianti possano essere posizionati.

Dopo che gli impianti sono posizionati, è necessario un periodo di guarigione aggiuntivo di ulteriori 3 mesi.

In alcuni casi, l'impianto può essere posizionato contemporaneamente, aumentando il seno.

L'intervento chirurgico del rialzo del seno mascellare da ottimi risultati e aumenta notevolmente la possibilita’ per il paziente di sottoporsi ad una terapia implantologica di successo.

Ricostruzione ossea

In una terapia di ricostruzione ossea, il chirurgo prenderà una sezione di osso da un'altra zona del corpo, o - come spesso accade – utilizzera' un materiale speciale di innesto osseo/osso artificiale.

La ricostruzione ossea è un metodo con il quale si può aumentare l’altezza o la densità dell’osso mascellare naturale del paziente.

Per avere successo bisogna aspettare diversi mesi affinche' si crei abbastanza osso per assicurare che l'impianto sia stabile e sicuro.

Nel caso l’osso sotto le gengive non fosse abbastanza largo o alto, la ricostruzione è assolutamente necessaria per poter inserire con successo un impianto.

Come per qualsiasi altra procedura chirurgica, è molto importante la collaborazione con il medico che spieghera' in dettaglio tutti i rischi e i benefici dell'intervento.


Ricostruzione gengivale

Quando le radici dei denti sono esposte cio’ e’ risultato della recessione gengivale che porta la gengiva a ritirarsi dalla sua posizione naturale esponendo cosi’ il dente.

La chirurgia dell'innesto del tessuto gengivale riparerà il difetto ed aiutera’ ad impedire un ulteriore perdita di osso.

Esistono due tipi di interventi: quello del riposizionamento gengivale o dell’innesto gengivale.

L’intervento di riposizionamento e’ quando la gengiva e’ abbastanza spessa e ce la neccessita di ricoprire il dente solo in altezza.

Si scolla la gengiva che poi viene riposizionata e si sutura in modo da ricoprire la parte del dente che era rimasta scoperta.

Lintervento dell’innesto gengivale invece, viene prelevato direttamente dal palato del paziente oppure possono venir utilizzati innesti artificiali in collagene per coprire la radice esposta.

Oltre a coprire i coletti dei denti esposti, l’intervento della ricostruzione gengivale puo’ essere fatto anche per coprire i bordi scuri che vengono a formarsi sugli impianti dentali.

Quali sono i benefici della ricostruzione gengivale?

Un innesto del tessuto gengivale può ridurre ulteriormente la recessione e la perdita di ossa, copre le radici esposte per proteggerle dal decadimento.

Ciò riduce la sensibilità del dente e migliora l'estetica del sorriso.

Con questo intervento i pazienti ricevono spesso i vantaggi della funzionalita’ e dell’estetica: un bel sorriso nuovo e una migliore salute parodontale – la Vostra sicurezza nel sorridere, mangiare e parlare con comodità e fiducia.


Terapia endodontica o devitalizzazione dentale

Grazie all'endodonzia siamo in grado di salvare denti severamente daneggiati.

E' la branca dell'odontoiatria che si occupa della struttura interna del dente, consentendo di curare granulomi, cisti e ascessi dei tessuti interni del dente.

La terapia canalare o devitalizzazione rimuove la polpa dentaria che porta il dente alla perdita' di vitalita'. Una coretta terapia canalare e' molto importante affinche' le terapie effettuate dopo possano riuscire con successo.

Il dente dovrebbe essere devitalizzato solo nei casi di infezione della polpa che puo' verificarsi causa carie profonde, frattura o forte trauma.

Avvolte il dente trattato puo' apparire di colore piu' scuro rispetto agli altri elementi dentari.




Tutti gli interventi sono indolore e veloci come anche il periodo di guarigione.


Sarete informati su tutti i dettagli dell'intevento scelto con consigli di provvedimenti da prendere prima e dopo l'intervento stesso.Il chirurgo orale segue i suoi pazienti durante tutto il periodo di cura! Rimanete connessi!


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page